Discussione: come si frena?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-10-2005, 23:57   #3
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jokerjoe
Intanto complimenti per la mukkona!!

La frenata: stordisce un po', specie all'inizio... devi frenare con la testa , un po' meno spontaneamente di come freneresti con una moto con impianto tradizionale!

Io personalmente NON uso praticamente MAI il pedale: non mi ci sono ancora abituato, e temo non mi ci abituerò mai.
Il comando (sia a leva che a pedale) è talmente sensibile e potente che con una modestissima "tirata" con un dito rallenti sino ad inchiodare ! (l'avrai provato, ritengo...)

1) Alla prima domanda (ripartizione frenata) non so risponderti esaurientemente, anche perchè non sono assolutamente un tecnico.
Mi sembra di capire che sia una frenata analoga a quelle delle auto ("in funzione del carico", e cioè - se non vado errato - a seconda di quanto "mordi" i dischi, frena maggiormente sull'anteriore (se frenata + decisa) o in quantità leggermente superiore al posteriore (in caso di rallentamento).

2) Sull'RT NON c'è differenza di frenata tra leva o pedale: entrambi i comandi agiscono sui tre dischi (2 ant + 1 post).

3) consigli: prova che ti riprova, capirai come fermarti . Okkio solo all'ABS! Su sconnesso è facile che - non appena "senta" una mancanza di attrito col fondo (es. tombino, giunzioni d'asfalto etc.) - "stacchi" improvvisamente la frenata e ti senti proiettato in avanti per qualche istante (= decimo di secondo) . Le prime volte son cagozzi! ... Una volta che hai imparato, studia la frenata anche in funzione della distanza da chi ti precede, per evitare ... "inchiappettamenti"!...

Comunque, è una motona con freni da urlo: provala in montagna, e mi saprai dire!

Buona Strada!!
Tutto vero, con un consiglio e una rettifica.

Consiglio: se la frenata col pedale è troppo potente, abbassalo (occorre registrare parallelamente anche il bulloncino che attiva l'interruttore di stop): diventerà molto più modulabile.

Rettifica: è vero che sull'RT ciascun comando agisce su tutti e tre i dischi, ma non è sempre vero che l'effetto sia lo stesso utilizzando il comando anteriore o quello posteriore.
Questa regola valeva per le prime R1150RT del 2001; successivamente (credo nel 2003) l'elettronica è stata modificata, in modo che con il pedale la frenata sia lievemente sbilanciata verso il posteriore, per consentire un minimo di controllo del retrotreno all'ingresso della curva.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea