Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-10-2005, 23:15   #13
rigel1959
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Per l'ennesima volta:Non bisogna mai fare il confronto con quello che ci si aspetta, ma con quello che succederebbe senza sistema antibloccaggio. Questo è un punto che i più non riescono mai a capire.

Le prove di frenata su pavé, asfalto, cemento, fondo sdrucciolevole, bagnato, asciutto, con o senza giunzioni, etc., etc sono state fatte un'infinità di prove e il risultato, per la miseria santissima, è sempre quello:

CON L'ABS CI SI FERMA PRIMA.

PRIMA

Ma in che lingua bisogna scriverlo?
Concordo su tutto quanto dici con un piccolo dubbio solamente riguardo la frenata in rettilineo su asfalto asciutto. Dai miriadi di test che sono stati fatti risulta che in quest'UNICA condizione sia preferibile bloccare le ruote in quanto l'attrito dei moderni pneumatici riesce cmq a fermarti prima. C'e' da dire che se questo e' sicuramente un vantaggio in auto, sulla moto bisogna mettere sulla bilancia il mancato effetto giroscopico delle ruote bloccate.
In tutte le altre condizioni, come ho detto in altri 3d, non credo proprio che la sensibilità dell'uomo possa competere con la velocita' dell'abs.
Hai ragione alla grande quando sottolinei il fatto che, forse, molti pensano all'abs come ad una bacchetta magica che DEVE risolvere tutto, quando invece è un sistema che sicuramente migliora le nostre possibilita' in caso di frenate limite ma non puo' certo fare i miracoli.