...Secondo il meccanico il sintetico viene consumato in maniera molto maggiore da questo tipo di motori rispetto ad un semisintetico....
questa affermazione buttata così non significa poi molto, ma mi fa perdere un po' di fiducia in quel meccanico.
Io ho esperienze completamente opposte, sulla 850 finita la garanzia ho sempre usato Mobil1 5W50 e funzionava meglio da fredda , non ha mai consumato olio a prescindere dal tipo, ma la 850 è nata perfetta... Figurati che la BMW qualche anno fa con al serie 1100/1150 consigliava il Castrol GP 20W50 (minerale) fino ai 10.000 km per facilitare l' assestamento dei vari organi meccanici (olio meno protettivo per facilitare il consumo con reciproco adattamento dell parti) per poi passare al GPS semisintetico 15W50 più protettivo e prestante. Ora, mentre la mia moto era nel mio garage chiusa a chiave, cosa mi hanno cambiato nel motore per giustificare il cambio di gradazione dell' olio? avranno mica fatto accordi commerciali diversi dai vecchi, o solo problemi di logistica?