OK, grazie a tutti per le precisazioni.
la sostanza non cambia molto: il "Cartello" fa il mercato. e lo fa solo in Italia: abbiamo i premi e i tassi annui di incremento premi più alti d'Europa.
Se non è questo il caso ideale per indire una class-action, mi dicano quando si può intervenire.
da Wikipedia.
L'azione collettiva è prevista dall'art. 49 della legge 23 luglio 2009 n. 99 che ha inserito nel c.d. “codice del consumo” (d.l.vo 6 settembre 2005, n. 206) l'art. 140-bis, con il quale è stata disciplinata l'azione di classe per l ' accertamento della responsabilità e per la condanna al risarcimento del danno e alle restituzioni.
Essa può essere proposta con atto di citazione al Tribunale competente dal singolo cittadino, da un comitato o da un'associazione. Se più soggetti si aggregano e presentano gli stessi illeciti e gli stessi fatti, le procedure vengono riunite. Il nuovo emendamento toglie alle associazioni dei consumatori l'esclusività nel promuovere l'azione, prevista invece nella vecchia versione della legge. Il giudice ha facoltà di fissare l'importo minimo dei risarcimenti, valido non solo per chi ha presentato il ricorso con la class action, ma per quanti agiscono in giudizio successivamente alle sentenze dell'azione collettiva, ottenendo dal giudice l'assimilazione della causa individuale all'azione collettiva.[2]
Per Consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Sono dunque esclusi dalla normativa i diritti delle persone giuridiche e dei professionisti.
__________________
Mi è rimasta una Vespa 150 Sprint del 1969
|