Trovato nelle Vaq, hai ragione Tu il sensore di temperatura è quello vicino al termostato, quello sotto al cilindro è il sensore di pressione. Però la mamma lo fa lavorare diversamente.
Ora sono con il computer e riesco a vedere meglio i disegni e le foto
ho posizionato il sensore a contatto del tubo di uscita.

Cioè il sensore non è a contatto con l'olio ma con il tubo "per non rovinare nulla"? e dove? vicino al termostato o sul tubo di rientro in coppa come segnato nel disegno? se è li, non solo non legge la fase di riscaldamento ma la temperatura è proprio falsata dal passaggio nei due radiatori e non è proprio proprio quella dell'olio.
Il sensore originale essendo posto prima della valvola termostatica legge sempre la temperatura dell' olio e questo è essenziale per la motronic che deve gestire il funzionamento del motore in ogni momento, tuttavia in quel punto l'olio avrà sbalzi di temperatura dovuti al normale funzionamento del motore durante le soste i semafori o i caselli autostradali ecc.ecc. nelle moto con il FID per evitare di segnalare temporanee variazioni di temperatura si utilizza la lettura con le barrette o tacche che scattano solo al superamento di una data soglia e rimangono ferme fino al superamento della soglia successiva, per cui non danno un' informazione "in tempo reale" ma un po' filtrata. Come utilizzi il dato la motronic lo ignoro completamente. Mettendo il sensore di temperatura nella coppa si ha la lettura della reale temperatura dell' olio che le pompe metteranno in circolo. Il termometro io l' avevo messo al posto dell' orologio ed aveva ovviamente un' estetica simile alla strumentazione, anche questa modifica perfettamente reversibile come il tappo scarico olio, infatti in mezz'ora ho rimontato orologio e tappo olio originali prima di permutare la moto.
questo
qui ha fatto un report completo di foto sull' installazione del termometro, peccato che abbia piantato il sensore sul carter anteriore dove olio proprio non ne arriva e si ritrova con un lettore di temperatura del metallo del motore

, almeno tu sei vicino all'olio

....come vedi ognuno ha le sue opinioni.