Discussione: Precisione RDC
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-2011, 23:52   #25
rikicarra
Pivello Mukkista

ubicazione: Modena
predefinito

Guarda caso, nel viaggio che ho appena fatto in Sardegna c'era un motociclista che produceva i sensori RDC per BMW. Mi ha confermato che il sensore RDC misura sia la pressione che la temperatura, tali valori sono inviati alla centralina che li elabora e "corregge" il valore della pressione riportandolo alla temperatura di riferimento di 20 °C. La specifica di gonfiaggio della nostra moto è appunto riferita a 20 °C. Questo significa che, ammesso che il sensore RDC sia abbastanza preciso, al variare della temperatura del pneumatico, e quindi dell'aria in esso contenuta, l'indicazione rimane costante. Quindi il consiglio è di gonfiare i pneumatici, in qualsiasi stagione e con qualsiasi temperatura del pneumatico, fino a che l'indicazione del RDC raggiunge il valore prescritto di 2.9 bar. Io al distributore gonfio finchè l'indicazione sul cruscotto non arriva a 2.9. In alternativa, se prima di fermarmi leggo ad es 2.7 bar, al distributore aggiungo 0.2 bar, qualsiasi sia l'indicazione del manometro (che ovviamente può essere impreciso e comunque non è compensato in temperatura).

Vedi anche il Libretto di uso e manutenzione alle pagg. 97-98.