Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-2011, 15:48   #192
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luc..... Visualizza il messaggio
Prima dell'ultimo giro tra i monti Sgomma ti avrei dato ragione... ad oggi ho percorso 4.000 km. con le pr3 e devo dire che a parte l'anteriore a basse velocità... sono incollate e migliori delle z8 in guida sportiva... si ha anche più margine di spalla sia sull'ant. che sulla post. e l'ondeggiamento ad alte velocità è sparito...provale bene ....
MMhhhhh..!la questione s'ingarbuglia!!!..cerchiamo di vederci chiaro!!

Tenderei ad escludere che:

- Te Luc, ti sia già dimenticato dell'effetto sottosterzante che l'anteriore delle PR3 presenta nella guida sportiva (sul k6-GT ovviamente), contro un effetto sovrasterzante del posteriore evidente con le Z8

- che ti sia già dimenticato che la discesa in piega delle PR3 sia piuttosto repentina e meno graduale rispetto alle Z8

escludendo tutto ciò...mi rimane una sola spiegazione...
Forse le PR3, come molte altre gomme del resto, modificano il loro comportamento con il progredire dell'usura, e magari in questo caso si attenuano due aspetti critici lasciando meglio percepire le capacità di grip in piega e la risposta nella guida sportiva.

Al termine del viaggio che farò la prossima settimana tirerò anch'io un giudizio complessivo sulle PR3 dopo una percorrenza complessiva di circa 5.500 km!

Rimane comunque un fatto che credo sia inopinabile, l'anteriore delle PR3, in piega sotto i 60 orari nelle curve strette, vibra a causa del disegno dei tagli...e tale aspetto, si aggrava dopo i primi 2.000 km. Per me è più che sufficiente a non prenderle più in considerazione. E' inutile fare un 6 cilindri per non sentire vibrazioni e poi percepire quelle della gomma anteriore quasi in ogni stretto tornante!!
Ma come ho detto, attendo di averci fatto 5-6.000 km prima di un giudizio definitivo.