Quindi se non tiro la frizione tutte le volte che accendo la moto quando fa freddo (apposta hanno messo il precisissimo termometro a cruscotto) diciamo sottozero mi devo aspettare un rapido scadimento della batteria e anche del motorino di avviamento..certo! E' scritto anche sul manuale uso manutenzione.. Come non l'hai letto? Capitolo 5 pagina 81 E' scritto chiaramente...Bisogna leggerlo tutto e applicare alla lettera tutti i consigli e le regole che gli esperti collaudatori bmw hanno stabilito per i ns delicati gioielli!
… Già infatti è così che Gunther ha fatto 300.000 km con la sua Bmw…
Beh preso dal panico per tutti qs anni segnati da imperdonabili errori!!, 22anni di motociclismo fatti senza leggere i libretti di uso e manutenzione, fatti senza tirare la frizione a freddo, avolte senza tirarla neppure per cambiare (ma qs riesce solo se hai una honda) insomma spaventatissimo qs mattina approfittando del freschino del mio garage ho voluto fare un esperimento...armato di tester ed amperometro ho smontato la sella e misurato il calo di tensione ai morsetti all'avviamento a freddo prima non tirando e poi tirando la frizione!! Che emozione! Ho fatto una cosa non prevista sul libretto!! Be, il risultato lo vorrete sapere ovviamente... Ebbene si avete ragione se tiri l'assorbimento di corrente e' inferiore e la batteria soffre meno ....non ricordo di quanti millesimi di ampere e voltaggio fosse la diffenza ma si qualche differenza c'e...non sbagliero mai piu sempre frizione tirata sempre moto dritta sul centrale (mica che l'olio scappa tutto da un lato e mi si rovinano le fasce elastiche) anzi meglio ancora ...vado in treno al lavoro cosi sono piu sicuro di non rovinare niente..