Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-10-2011, 17:11   #16
sten1955
Mukkista

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
e sten credo proprio che faccia parte della seconda categoria!
Secoli fa ero anche della prima categoria. Tempi passati....
La storia di questa moto è breve e lunga.
posso raccontarla in due parole:
nel 1977 in seguito alle insistenze dell'importatore americano la BMW comincia a prendere in considerazione di produrre una enduro. L'idea però non trovava grandi favori tra il grandi capi, tutti presi dal progetto K che pensavano potesse salvare la BMW dalla paventata chiusura......
Così in un primo momento si pensò di far assemblare la enduro fuori (come poi avvenne per la 650 monocilindrica anni dopo). Si fecero avanti Sheck, che da anni elaborava moto BMW per correre nel fuoristrada, che realizzò una serie di 17 moto come proprio prototipo, e la Laverda che mandò due dei tre prototipi da lei fatti a Monaco (del terzo non si sa nulla se non che è stato prodotto).

Lazlo Perez, che correva nel campionato tedesco di regolarità con una Maico, e che era anche ingegnere in BMW come responsabile del reparto sospensioni, insistette per poter pure lui realizzare un prototipo all'interno della casa madre. Così nel '78 vide la luce la prima versione dell'enduro monoammortizzatore, che lo stesso Perez portò in gara quell'anno sia nel campionato tedesco che in quello europeo in due versioni.
Questa la prima

E questa la seconda (molto simile ma non uguale al modello '79) qui in una foto recente con il sottoscritto e Perez

La moto andava bene, così BMW decise di fare una squadra ufficiale per correre la sei giorni del '79 che quell'anno si svolgeva in Germania. Perez Witzel Sheck Fischer Witthoeff Schlaber furono i piloti scelti per l'evento nella foto sotto da sinistra.

Nel 1980 il reparto corse chiuse e passò alla HPN che continuò, con una moto modificata e a ranghi ridotti fino al 1981, correndo anche nel campionato europeo.

La moto del 1978 è stata venduta da Perez, che l'ebbe in regalo dalla BMW quando andò in pensione, ad un collezionista italiano mio amico; delle due moto preparate dalla HPN una è nella loro sala mostra e l'altra nei loro magazzino smontata; di quelle del 1979 non se ne è salvata nessuna, sono andate tutte distrutte.
Anche quella che è nel museo di riserva della casa di Monaco è una brutta replica successiva realizzata da HPN e poco fedele all'originale.

Pertanto non credo che quella di Bellan sia una delle sei ufficiali, ma se potessi vedere almeno una foto sarei più preciso.

Ultima modifica di sten1955; 08-10-2011 a 17:13
sten1955 non è in linea   Rispondi quotando