Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-10-2011, 21:29   #1
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito Aggiornamento centralina K6

Stasera ho fatto fare il tagliando dei 10.000..il solito cambio olio e filtro, controllo generale...a proposito ho finito anch'io le pasticche del freno posteriore...ma siccome non le avevano pronte, devono ordinarle e dovrò tornare venerdì prossimo a montarle.
L'olio: Castrol power 1 racing 5W-40 me lo sono portato io!!
Prezzo speso come da fattura per il tagliando (senza olio) 82,00 euro, cui andrà aggiunta la spesa per le pasticche la prossima settimana.

Ma veniamo all'aggiornamento.

Non si tratta di un richiamo, ma di un aggiornamento delle programmazioni delle centraline, che viene effettuato gratuitamente!
L'ultima versione del software, la cui lettera di accompagnamento BMW è datata 31 agosto 2011 ed il cui CD è stato ricevuto dai concessionari una o due settimane fa, è la versione P2/43.
Nella disposizione scritta BMW, si parla di una "ottimizzazione del motore" e poco sotto di un miglioramento dell'accensione motore con clima freddo!

Comunque è evidente che l'aggiornamento contiene molto di più. infatti ho chiesto di assistere alla riprogrammazione, e dal PC di controllo e gestione ho potuto chiaramente osservare che il software ha riprogrammato, una ad una, ben 9 centraline su 10, praticamente tutte tranne quella dell'ABS!!
Non conosco tuttavia gli elementi o le singole funzionalità aggiornate!!

Rimontando in moto, almeno per ora non ho trovato differenze sostanziali, tranne la sensazione che quando in marcia, dopo aver tolto il gas completamente per una decelerazione e poi lo si riapre con gradualità, sia quasi sparito il gioco alla trasmissione, come se nella primissima fase di apertura del gas l'erogazione fosse più dolce e progressiva. Ma è solo una sensazione!!

Ultima modifica di Sgomma; 07-10-2011 a 21:42
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando