Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-10-2011, 10:40   #1
spi
Pivello Mukkista

ubicazione: Trento
Angry Pagare moneta, vedere cammello

Ovvero, se vorrai percorrere la tratta Passo dello Stelvio -Trafoi dalla prossima stagione dovrai pagare.

La decisione al momento riguarda solo la Provincia Autonoma di Bolzano; nulla ancora è stato deciso dalla Regione Lombardia. Peraltro pare che il balzello sia piuttosto salato: si parla di € 14,00 per tutti i veicoli e moto, per una percorrenza, di € 18,00 per andata/ritorno. Gratis le biciclette.

La Provincia Autonoma di Trento pare abbia come orientamento invece del pedaggio l'apertura dei passi di sua competenza secondo fasce orarie. Al momento però non c'è nulla di stabilito.

Però, siccome pecunia non olet, in particolare in questa congiuntura economica, è probabile che tale imposizione si estenderà ad altri passi e/o strade di interesse turistico.

Sulla questione stò cercando di farmi una opinione precisa.

E' indiscusso che in particolari periodi dell'anno certi luoghi siano letteralmente pieni di auto e moto: l'anno scorso al Passo dello Stelvio, una domenica di agosto, ho avuto difficoltà a trovare un buco per percheggiare la moto.

Ma, se mi sento di condividere le generali preoccupazioni dal punto di vista ambientalistico, non posso certamente dire di approvare invece il mero aspetto speculativo della questione.

Chi guida un mezzo a motore è già sufficientemente penalizzato da varie tariffe assicurative, tasse e una tantum, che introdurre un nuovo viatico, ancorchè d'uso, mi sembra veramente eccessivo.

In principio HONDA XL600R PD03 '83
Poi HONDA XRV 750 AFRICA TWIN RD07A
spi non è in linea   Rispondi quotando