Allora, rileggendo quanto ho scritto in effetti non sono stato abbastanza preciso, allora chiarisco e rispondo.
La rigatura interna della visiera è dovuta al fatto che nel movimento iniziale di apertura la visierina interna antifog viene compressa dalla guarnizione superiore del casco contro la visiera. Dopo un uso intenso (centinaia di aperture) si crea una fascia superiore "rigata": non è gran cosa, ma (nel mio caso) si trova proprio nella direttrice dello sguardo. x azzo: tu si che hai capito ...azzo...!
Pensavo che la Nolan mi avrebbe restituito il casco con una modifica simile al sistema Shoei descritto da rigel1959 (bordino invisibile di silicone fra antifog e visiera), invece mi hanno solo cambiato la visiera, per cui si righerà di nuovo e finisce che abbandono il casco da qualche parte.
x Gadget: se ho ben capito lavori alla Nolan. Il casco è buono, ma come vedi a volte sono i dettagli che rovinano il prodotto. Perchè il bottone della mentoniera non riesce a chiudere bene i fori di aereazione? (ho controllato altri VPS di compagni di viaggio: idem). E perchè fate un'areazione rumorosa (anche senza venti particolari)? Nel mio caso la famigerata rumorosità del Nolan deriva principalmente da lì. Chi ha lo stesso casco VPS può verificare: andate a 100 all'ora e chiudete i fori con la mano sopra. Se diventa più silenzioso...
Per me invece la qualità ottica è buona anche con la visierina interna antifog. Ho visto ben di peggio. Solo che in assenza di guarnizione trasparente fra le due visiere, ogni tanto il tutto va smontato e pulito.
Nel mio casco, infine, il VPS esterno fumè non interferisce con l'apertura (almeno, la visiera in 10mila km non aveva un solo graffio esterno), boh...
|