Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-09-2011, 16:44   #19
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Ecco due foto.
Nella prima si vede la parte dietro del forcellone lato sinistro, in basso scorrono il tubo freno posteriore, il cavo sensore abs e il cavo di collegamento del sensore usura pastiglie.
Circa dove ho fatto la freccia rossa, c'è un connettore, il lato destro del connettore prosegue con il filo verso la pastiglia con il sensore (il sensore altro non è che un filetto, che viene tagliato dal disco quando l'usura è tale da cambiare le pastiglie).

Quando cambiate le pastiglie, dalle vecchie consumate tagliate 5 cm di cavo dopo il connettore, spellate i due fili, e li unite insieme, (li mettete in cortocircuito) e isolate il tutto con buon nastro adesivo.
Foto successiva descrive questo.

Montate le pastigle nuove senza sensore, e inserite il "tappo" ottenuto dal vecchio connettore (foto 2) nel cablaggio della moto (connettore maschio che è rimasto sotto al cardano, nella moto.
et voilà ..
Il tutto a quadro spento, per non farsene accorgere dalla centralina.

p.s.
domandona:
ma tutte le k1300gt hanno le pastigle con sensore ????

perchè stamattina quando ho fatto le foto , guardando bene la mia:
sorpresona, la mia non ha pastigle con sensore.. e non ho trovato nemmeno i contatti e eventuali tappi come descritto sopra. Forse è stato tutto eliminato al tagliando dei 10000 quando la moto era del precedente proprietario. e hanno fatto sparire persino i contatti del cablaggio....
fatemi sapere ... (tutto il documentato l'avevo fatto sulla mia precedente k1200gt.