Ti dico la mia. Ho una gs 1150 del 2002 con 52000 km all'attivo; quando avevo 16000 km ho deciso di cambiare gli ammortizzatori di serie con una coppia di wp del valore di 1400 euro. Il miglioramento è stato epocale in termini di sicurezza e fluidità di guida, però devo anche dire che con gli originali ero veramente alla fine (non dirmi come hanno fatto con soli 16000 km perchè non lo so). Il problema si verificava soprattutto in copppia e carico con allargamenti marcati di traiettoria dovuti al posteriore (il precarico era al massimo e non sapevo più come fare...). Ora sono reduce dalla revisione dei wp (400 e passa euro con smontaggio e rimontaggio se non hai cose particolari da fare...io ne ho spesi di più perchè avevo il precarico posteriore inchiodato) e sono tornato a godermi i percorsi misti in modo incredibile rispetto agli ultimi mesi.
Importante: chi ti ha consigliato la revisione degli ammortizzatori originali (Rinaldi Giacomo) non è il primo che passa e quindi gli darei ascolto.
Se comunque decidessi di acquistare un paio di wp o ohlins o bitubo o altro non rimarresti sicuramente deluso.
Facciamo ora un po' di conti reali di quello che si spende o spederebbe:
Ammortizzatori originali: l'acquisto é contestuale alla moto e la revisione (diciamo ogni 20-30 mila km a seconda delle condizioni di utilizzo) ti verrebbe a costare circa 300-400 euro.
Ammortizzatori aftermarket: per l'aquisto parliamo dai 1400 in su (non sono però aggiornato con i prezzi odierni) e intorno ai 700-800 euro per usati appena revisionati (praticamente come nuovi); mentre per la revisione parliamo dai 400 in su (se la revisione è fatta da PROFESSIONISTI che pagano le tasse).
Questo è ciò che è capitato a me.