I modelli retrò lo sono solo nell' estetica, prodotti mirati a chi oggi ha un' eta che gli permette di spendere per un giocattolo quasi inutile, sotto sono moderne a tutti gli effetti. I materiali sono nettamente più robusti e duraturi oggi, soprattutto le materie plastiche ed i trattamenti dei metalli. Prova ad usare tutti i giorni una obso BMW, una di quelle moto che quando era in voga ha reso famoso il marchio per l' affidabilità....e vediamo quante volte arrivi in ritardo.....Oggi sono cambiati i numeri di produzione, c'è internet e le moto fanno mooooolti più km in maniera generalizzata, una volta km se ne facevano veramente pochi. Trova la discussione dei "100.000 km " vedrai quante moto "moderne" superano ampiamente tale traguardo. Personalmente penso che lasciando da parte l'estetica, la mia attuale R1200R è la moto meglio fatta che ho avuto, molto meglio della precedente serie, e ripeto lascio da parte l'estetica e le prestazioni di ogni tipo altrimenti la vecchia serie sparisce...tutto è molto più razionale e ben realizzato...e se pensi di tirare fuori i vari problemi di affidabilità, beh, ce ne sono molti anche per la vecchia serie che ha avuto il cambio rifatto ad ogni nuova uscita, i raccordi della benzina, i sensori di Hall, le fusioni "filate" ecc.ecc. solo che non c'era internet, e si è passati da una produzione di 10.000 ad una di 100.000, fai Tu le proporzioni.