Quote:
Originariamente inviata da romargi
Avendo acquistando una giacca top di gamma ho dato per scontato fosse tra le più sicure (indipendentemente dall’omologazione o meno) e non mi ero mai posto questo dubbio.
Solo ora scopro che la mia giacca, non avendo il famigerato “timbrino di omologazione”, da un giorno all’altro è diventata carente dal punto di vista della sicurezza... eppure fino a ieri era considwerate tra le migliori!!
PS: se in qualche modo riesco a farmi stampare da un artigiano il timbro di omologazione, la mia giacca diventerà automaticamente sicura ed affidabile?
|
tra le migliori per resistenza al freddo e alla pioggia e come comfort . purtroppo pero' e' una giacca che non rispetta gli standard di sicurezza . io sarei piuttosto risentito con bmw che si ostina a produrre capi non omologati facendoli pagare un occhio della testa cmq . di questo credo sia bene esserne consapevoli . il problema non sono coloro che pongono in evidenza il fattore omologazione ma le ditte che si ostinano a produrre capi che non rispettano standard minimi di sicurezza .

. chi ora veste omologato (me compreso) ha indossato per decenni capio non omologati proprio xche ' non sapeva neanche che esistessero dispositivi di protezione individuale per motociclisti . e che ci sono ditte che li producono , li sottopongono a test fatti da enti esterni e indipendenti e li mettono sul mercato . io provai un po' di rabbia sia verso le riviste motociclistiche che verso le ditte di abbigliamento per moto . che propongono ai motociclisti capi (sto' parlando di tessuto in generale ) carenti nelle cadute su asfalto . di qui a dire cmq che la tua giacca (come molte altre ) non proteggano in caso di caduta nessuno lo afferma . ma di certo in quanto a protezione c'e' di meglio . e l'omologazione ti permette di sapere quanto meglio e' . hai dei dati sicuri . altrimenti uno va' a fiducia , . mi fido di quello che mi dice bmw? . di quello che mi dicono le riviste ? in base a cosa me lo dicono , hanno provato la loro resistenza . da una ditta gradirei il massimo rispetto verso la clientela , non mi fido di un inserzione pubblicitaria . vogliamo capi omologati !! piuttosto vai in concessionaria e chiedi perche' quella giacca non e' omologata . il piu' delle volte ti risponderanno con imbarazzo altre volte ti prenderanno x il culo . ma come vediamo non tutte le ditte reagiscono cosi' . spidi , clover , gimoto , arlen ness si stanno impegnando a produrre omologato (certo non lo fanno xche' sono delle missionarie ma xche' sara ' l'unica strada percorribile in futuro ) . e' solo una questione culturale , tra qualche anno probabilmente faranno una campagna contro le giacche non omologate , un po' come fu' per i paraschiena e i caschi