enzino
cavolo , perchè mescoli le cose?
si parla di olio o di acqua?
se si parla di acqua , il boxer non c'entra
se si parla di olio ,
confermo che la T° di esercizio olio del boxer supera serenamente i 130°C e non bolle perchè è olio -> vedere tabelle su 3ad kilometrico
confermo anche che, in esercizio, l'olio (sottolineo olio) di un normale motore auto raffreddato ad acqua supera i 100 - 110°C.
E non potrebbe essere diversamente in virtù di un paio di banali princìpi di termodinamica
Se facciamo a gara su chi raccoglie info dai motoristi migliori siamo fritti (con olio) perchè di cuggini motoristi ce ne sono un sacco
Nn prendere per buono tutto ciò che si dice...ascolta , ma usa 'a capa tua!
Ripeto , il rumore a caldo è determinato dall'olio diventato molto fluido e che, in qlc zona, non offre più il sostegno idrodinamico
sull'evaporazione dell'olio quale "credenza popolare" si è dovuta ricredere anche mia moglie...dopo aver sostituito "enne" teglie lasciate sul fuoco senza mescolare.
Se leggi bene il mio post , troverai scritto che le temperature di esercizio sono uno (non l'unico) motivo di consumo olio e , se vogliamo fare i precisini , un altra sono i gommini valvole.
Inoltre , sempre per amor di precisione , l'evaporazione dell'olio non è determinata dalla temperatura media di esercizio (che , proprio perchè media , ammette valori inf e sup)
ma da quella massima raggiungibile in qlc parte della termica.
Ha poca importanza (in qst contesto) se è la zona delle valvole di scarico o il cielo del pistone.
Per quanto concerne le T°olio in esercizio , in qlc vecchia discussione di AlessandroS (credo) fu postato un confronto tra le tacche del BC e le temperature reali.
Si scoprì che, oltre un certo livello, le tacche rimanevano fisse alla faccia della vera T°ma poi , perchè scrivo , vai da Sebastiano (fronte hotel Piramidi) e fatti mostrare le reali T° olio... attraverso il pc del Conce si possono leggere in °C
ciao Bert