Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-2011, 10:16   #48
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
predefinito

-il prefetto dà sempre torto, tranne il caso di errori materiali clamorosi (scambio di persona), ma può dare torto persino in questi casi senza subire conseguenze (la Cassazione ha stabilito che può farlo, in quanto l'utente può ricorrere al giudice di pace!). Non c'è da fidarsi della decorrenza dei termini (dipende dagli impiegati);

- il giudice di pace è più imparziale, ma si tratta di un vero e proprio giudizio: da qualche anno per fare il ricorso si paga una tassa iniziale proporzionale alla somma in gioco. Chi perde può essere chiamato a pagare tutte le spese processuali (possono essere ...azzi). In compenso il ricorso sospende tutte le sanzioni, ad esclusione della sospensione patente. Per quella si può fare apposita istanza d'urgenza entro il ricorso: ne vale la pena se si è sicuri di avere ragione e per sospensioni di almeno 3 mesi, altrimenti non ci sono i tempi tecnici.

PS.: nel caso in questione la vedo dura, io masticherei amaro e pagherei, ma prima mi documenterei sulle sentenze in casi simili.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea   Rispondi quotando