Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-10-2005, 16:43   #1
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito Turismo stradale medio raggio: naked o carenata?

Vi sottopongo il quesito confidando nei vostri consigli (..tra l'altro..frequento diversi forum e devo dire che il livello medio di preparazione di QDE mi sembra assolutamente ottimo, per lo meno..io ho da imparare a leggervi)

Sono in procinto (ma probabilmente aspettero' ancora qualche settimana, per avere un "potere" negoziale maggiore) di acquistare una nuova moto. Non ho ancora deciso la marca, potrebbe essere BMW, potrebbe essere Honda (entrambe hanno modelli che mi piacciono...diciamo che ho varie scimmie che stanno litigando fra loro...).
Premetto che per moto carenata non intendo una supersportiva e che parliamo di moto (carenata vs naked) della stessa potenza/coppia, piu' o meno, quindi il discorso motore lo lasciamo fuori.

La scelta sara' fatta sulla base di questi presupposti:

1. La moto e' destinata ad un utilizzo prevalente in coppia, turismo di medio raggio (cioe' roba da weekend o da giornata..diciamo tipo Milano-Liguria/Toscana, giro passi Alpini, qualche sconfinamento, ecc..)
2. Devo prevedere un utilizzo anche autostradale (non mi piace ma a volte e' necessario) e voglio una certa comodita', considerando comunque trasferimenti a velocita' codice o leggermente piu' alta (130-150km/h)
3. Per varie ragioni familiari, questa moto la terro' almeno 5-6 anni.

Ora, sulla base di quanto sopra, i dubbi sono:
A. La moto carenata e' sicuramente piu' comoda, specie in autostrada
B. La moto nuda ha sicuramente una linea (indipendentemente dal modello) che "tiene" di piu', nel senso che risulta sempre gradevole, invecchia meno (specialmente se consideriamo le Jap)

Per tutto questo sono un poco nel marasma...

Ringrazio anticipatamente chi vorra' leggersi tutta sta pappardella e esprimere i suoi pareri...

ciao ciao!!