Credo che dietro il desiderio del cambio automatico, molti nascondano l'incapacità ad utilizzare il cambio tradizionale, e questa è una mia impressione, anche se qualcuno onestamente lo aveva anche scritto in queste pagine, anche perchè molti possessori di RT sono passati alla casa bavarese direttamente dallo scooter o da maxiscooter, e questo è frutto di una ricerca fatta da BMW pubblicata pochi anni fà su riviste del settore.
Esistono moto di tutti i tipi moto con caratteristiche peculiari diverse, basta cambiare modello e, o marca.
Come regireste se vi dicessi che io vorrei l'RT con il paramotore in alluminio per poter fare in serenità le strade bianche preservando la carenatura dai sassolini sparati dalla ruota anteriore? Qualcuno mi risponderebbe: comperati un GS e allora a chi vuole il cambio auitomatico, dico, comperatevi la moto dei vostri sogni da chi ve la offre, non è mica scritto da nessuna parte che deve essere per forza una BMW, oppure possedere una BMW è un irrinunciabile status symbol e basta?