e riguardo al Giappone:
".....prossima trasferta in Giappone. Un GP ritenuto pericoloso da molti, ma fortemente voluto dalla Dorna che organizza l'evento, e che a questo punto obbliga quasi tutti a fare finta che a Motegi vada tutto bene. Addirittura fonti spagnole rivelerebbero che alcuni dipendenti della società organizzatrice del mondiale sarebbero stati licenziati per aver espresso contrarietà a partire per il Giappone. Inoltre nelle classi minori fa discutere la decisione della Dorna di accettare le iscrizioni per la classe Moto3 (che sostituirà dal 2012 la 125) solo a Motegi.
A questo punto tutti sembrano essere stati più o meno costretti ad andare. Anche i piloti che erano schierati per il no. Un fronte compatto inizialmente formato da Jorge Lorenzo, seguito da Casey Stoner che metteva la salute davanti a tutto e appoggiato esternamente da Valentino Rossi. E anche in Ducati montava il fronte dei perplessi, con l'intero team della Casa di Borgo Panigale pronto a non prendere l'aereo per Motegi. Alla luce del "sì" generale arrivato in Spagna, però anche Valentino e la Ducati non si potranno sottrarre alla trasferta imminente: "Si', andrò a correre in Giappone. Tutte le analisi hanno dato esiti negativi, l'ambiente è sicuro e andrò, ma su queste cose bisognerebbe lasciare libertà di scelta".
Un'affermazione che fa il paio con quanto dichiarato da Jorge Lorenzo: "Resto della mia idea, che la salute sia più importante di tutto, anche dei soldi. Per questo sono stato uno degli ultimi a decidere di andare. Ho visto che è sicuro e vado. Spiace vedere queste cose, ma io sono un pilota, non sono la Dorna".
Fonte: sportmediaset.it"