Quote:
Originariamente inviata da Cactus
Le discussioni sulle sospensioni sono sempre molto stimolanti per chi va in moto per curve. Anche io trovo il parere di Mariold libero dai soliti condizionamenti e quindi molto più utile per il pilota comune che molto spesso non riesce a percepire differenze tra una "normale"sospensione revisionata e ben tarata ed una "lusso" e blasonata.
|
Per me la questione delle sospensioni della R1200R è molto semplice.
Alla BMW non costa niente montare un mono con molla più dura e idraulica adeguata alla molla,secondo me montano sospensioni di questo tipo perchè una moto "morbida" è più facile da guidare di una "rigida" e le reazioni sono più controllabili anche da un pilota poco esperto perchè la moto è meno "nervosa"
Con le Ohlins o altre aftermarket,o con sospensioni originali modificate per avere più rigore dinamico e un pò meno comfort,si può andare certamente più forte,ma forse occorre un pò di esperienza in più.
Comunque ripeto,se uno guida tranquillo non ha senso cambiare sospensioni.Se invece va spesso con il passeggero,o è uno smanettone incallito,allora un paio di aftermarket o originali modificate possono fare una discreta differenza.