io le ho provate piu volte entrambe (RT e norge) e due miei amici hanno avuto la norge primo tipo per un paio di anni.
a parte i numerosi problemi delle norge che avevo gia elencato loro sono stati molto soddisfatti. ora sono passati alla stelvio (gran gran mezzo) e al super tenerè 1200.
cmq le differenze che ho percepito sono: maggior protezione della RT e soprattutto maggior abitabilità.
poco motore della norge (parlo della prima versione).
molto rumore dallo scarico (che a me però piaceva) e piu vibrazioni sulla norge (cmq x me mai fastidiose).
telaisticamente non mi è piaciuta per niente niente (e invece mi è piaciuta tantissimo la stelvio

) però non sono un manico ed è troppo soggetiva come cosa (anche la rt non mi aveva entusiasmato).
dato che nel nuovo modello è stato cambiato solo il motore mi aspetto che la nuova norge rispetto alla rt abbia colmato il deficit della poco potenza e magari sono sparite un po di vibrazioni e spero abbia guadagnato qualità nei materiali e assemblaggi poichè il progetto ora è sicuramente piu maturo.
cmq io sono convinto che chi ha preferito la norge alla rt lo abbia fatto solo ed unicamente perchè:
- la norge è piu snella e slanciata e ha l'aria meno da scooter
- non accettano che una moto possa essere senza le classiche forcelle anteriori
- bmw da piccoli li ha picchiati.