Le discussioni sulle sospensioni sono sempre molto stimolanti per chi va in moto per curve. Anche io trovo il parere di Mariold libero dai soliti condizionamenti e quindi molto più utile per il pilota comune che molto spesso non riesce a percepire differenze tra una "normale"sospensione revisionata e ben tarata ed una "lusso" e blasonata. Quando avevo la R850R sono stato a lungo combattuto se acquistare gli Ohlins oppure affidare a Rinaldi le mie originali, poi ho versato la moto prima di decidere. La Moto ondeggiava in curva e mi faceva a volte paura nell'uso non proprio turistico.Con la R1200R tutto è stato subito più facile: moto sui binari che invitava ad osare. Ultimamente (ho solo 7.000km) il problema si è ripresentato e di nuovo certi pensieri mi frullano per la testa. Va meglio solo se uso l'ESA in modalità sport mentre su normal il pompaggio è evidente, su confort non oso neppure settarla! Sicuramente io non sono un gran pilota, me ne rendo conto, ed anche lo stato delle gomme credo stiano avendo un ruolo in tutto questo, infatti come sempre io consumo l'anteriore prima della posteriore nonostante non dia mai precarico, ed anche stavolta sono quasi "a tacca" col davanti mentre dietro ci arriverò tra 2÷3k km. Quando cambierò gomme, se il problema resterà, sarà giunta l'ora di decidere anche per me. Nel frattempo leggerò con molta attenzione le vostre impressioni e ne farò tesoro.