Perchè magari ti mancano i concetti base per andare in off. (lo dico così senza che ci conosciamo, sicuramente mi sbaglio).
Io ho da poco preso un 1100Gs... ho sempre portato per sterrati moto da turismo (LT1100, K1200GT a sogliola, R1150RT) e sono andato sempre alla grande. (non sono un manico, sia ben chiaro! )
Ora con il GS il discorso cambia perchè permette potenzialmente di fare di più... e mi rendo conto che non si tratta di fare sterrati o strade bianche. C'è una tecnica per affrontare salite e discese ripide... per affrontare i guadi etc. Ho letto alcuni libri sull'argomento ma niente di meglio della sana pratica.
Morale della favola?... appena avrò un pò di tempo libero mi farò un corso di off per essere in grado di portare la mukka al pascolo. Perchè un conto è farlo con una moto da 80/100kg... e un conto è farlo con una moto che pesa 2 volte e mezzo abbondanti una moto da enduro puro. Non è solo questione di bicipiti. Magari però arrivare a mettere i piedi per terra in certi casi può essere utile

(ho rinunciato al 1150 adv proprio perchè ad ogni fermata è un'agonia... ho provato quello di un mio amico e mi mette ansia...

)