Quote:
Originariamente inviata da SKA
Mah, io ho fatto il tagliando dei 1000 (gratuito) e quello dei 10.000 (200 euro) per entrambi era previsto il controllo valvole che ho anche pagato ma i coperchi teste non sono stati mai smontati (era tutto segnato e fotografato) allora ho fatto da me e le valvole erano sballate e con molto gioco. Stessa cosa alle altre 2 bmw della compagnia...
|
@Mariold: come vedi, SKA non è "delle mie parti"!
Inutile negare l'evidenza, questo malcostume in Italia è molto diffuso sia per le moto che per le auto, in fattura segnano e fanno pagare tutto, poi ciò che fanno
può essere ben altra cosa.
Poi certo non saranno tutti così e non tutti abbiamo la fortuna di avere un amico fidato meccanico BMW, ma è altrettanto vero che molti nemmeno sono in grado di cogliere certi dettagli ed accorgersi se una cosa viene realmente eseguita sulla propria moto/auto.
La regolazione delle valvole e tante altre cose, previste ai tagliandi non vengono spesso eseguiti (mi accorsi anche io nella R850R), dopo di chè, visto che le mani sui motori un pò ce le so mettere, ho cominciato a fare tutto da solo, con l'ausilio anche delle VAQ, filmati e manuale d'officina! Risultato: la moto girava sempre come un orologio svizzero, i lavori venivano fatti quando previsti ed a regola d'arte ed in più risparmiavo tanti soldi.
Un altro esempio: al tagliando dei 1000 km è previsto il controllo del serraggio della testata: quanti di noi si accorgono se questo venga fatto o meno? Io nella R850R lo feci ai 10.000km ed in quell'occasione feci regolazione valvole e sincronizzazione corpi farfallati, trovai anche i gommini sul foro candele rotti e cambiai pure quelli. Non trovai segni di inserti e di smontaggio nelle viti dei coperchi valvole, prova evidente che non erano mai stati smontati prima! Ci sarebbe dell'altro ma finirei per scrivere un post chilometrico, per cui vi risparmio la pena di leggermi troppo a lungo!