Mi è successo... e non una volta sola
io non vario la mia andatura quando passo un tizio (perchè dovrei? io vado per la mia strada...) e proprio per questo tengo
sempre d'occhio gli specchi in fase di avvinamento alla prima curva seguente ad un sorpasso, e quindi per fortuna (loro, oltre che mia, perchè nel qual caso l'avrei "finito" sul posto), non mi hanno mai "tirato giù"...
Nel primo caso la curva era a sx... freno, vedo sugli specchi che il tizio arriva su troppo forte (sull'altra carreggiata, tutto a sinistra), aumento quindi la frenata e non inserisco, e quello passa senza fare la curva, uscendo nel prato... naturalmente mi sono fermato, poi visto che si è rialzato, ho messo la marcia e sono ripartito. Omissione di soccorso???
Nel secondo caso, curva a destra (con visuale); vado per impostare, e vedo il tizio che sopraggiunge tutto interno, a mio avviso troppo veloce... ritardo l'ingresso e resto volutamente largo, quasi sulla mezzeria... il tipo si infila all'interno nello spazio lasciatoli, io "incrocio" chiudendo la curva rientrando nella mia linea corretta, e lui non riuscendo a fare la curva, invade l'altra corsia, "barbando" il ciglio opposto... se restavo dov'ero (facendo la mia curva tranquillamente), mi tiravagiù, sicuro come oggi c'è il sole...
comunque ti capisco molto bene, fare sorpassi in punti reputati critici è una maniera per togliere grilli ai rompicoglioni da dritto che non se ne danno per intesi... è una dolorosa necessità a volte. se poi guidi un polmone, lo è spesso.
Già... guidando il K 1200 RS giallo a scacchi, con giubbino tecnico giallo e nero, e casco giallo/nero, e con gli scacchi pure lui (praticamente, un canarino con la bandiera a scacchi

) è incredibile la quantità di rompicoglioni che rompono le palle (pure se monto le borse, e lo zainetto in sella con me), pronti ad ingarellarsi per dimostrare la superiorità loro e della loro moto... addirittura i T-Max, o gli R1 in autostrada !!!!
quando guido da solo il BB nero non capita mai, chissà perchè... si intimoriscono perchè è nero, e io sono vestito "all black" ??? (ovviamente l'abbigliamento è coordinato alla moto, sono barbone sì, ma con Stile...

)