Da una settimana circa sento la moto strana. Borbotta in maniera irregolare, scoppietta più del solito in rilascio e non va oltre i 5000 giri scarsi.
Premesso che gli ultimi due pieni sono stati fatti con la blu super+ di Eni (o Agip), mi reco dal conce e chiedo al capofficina se può provarla.
E qui, la sorpresa...........
Il serbatoio pieno di morchie, il filtro benzina, gli iniettori ed il catalizzatore pieni di depositi dannosi.
Procede ad una pulizia accurata del tutto senza aprire le testate e mi riconsegna la moto con l'allineamento perfetto dei corpi farfallati e le valvole registrate.
Ora, mi ha prospettato di operare con questa sequenza:
1) Provare a mettere un additivo detergente per le valvole (pare che non chiudano bene) e girare un pò.
2) Se non si ottengono risultati significativi, aprire le testate e cominciare a smanettare sulle valvole
Fermo restando la correttezza e la professionalità dell'officina che ringrazio pubblicamente, posso, però, affermare con certezza che quando ci fermiamo al distributore per il pieno, non sappiamo mai cosa mettono nei nostri serbatoi.
E, per giunta, a peso d'oro.......
Ora incrocio le dita, tocco ferro e sgratto......