Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-09-2011, 14:11   #2
sailmore
Mukkista doc

L'avatar di sailmore

ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rainbow Visualizza il messaggio
discussione che seguo con molto interesse. Non ho esperienze in merito, comunque credo che davvero il nodo sia la gestione dei partecipanti. A volte è difficile tra amici, figuriamoci tra gente che non si conosce...
Certo che se non si dispone di esperienza-tempo per gestire le situazioni burocratiche e motociclistiche che si possono verificare el viaggio allora è meglio pensare davvero di affidarsi ad un'agenzia.
In Europa in ogni caso credo che uno ne possa fare a meno tranquillamente, così come nel Nord America; se si pensa di andare in Sud America o Africa allora il discorso cambia.
Per tutto il resto c'è mastercard...ma anche qde (per la patagonia su qde ci sono dei veri professionisti).
sono d'accordo che l'esigenza di affidarsi ad una organizzazione è legata a due fattori:
1) la destinazione più o meno semplice e/o sicura (la spagna è diversa dalla russia)
2) dal fatto che si sia soli o meno. infatti, a volte può essere piacevole aggregarsi ad un gruppo dal quale potrebbero nascere belle amicizie.

per quanto riguarda la difficoltà con gli estranei, la mia esperienza di skipper mi ha insegnato che spesso è meglio non conoscersi: in questo caso la mancanza di confidenza deve essere compensata dalle norme di comportamento civile.
quando si è in confidenza spesso si diventa meno attenti alla forma e si scivola sulle bucce di banana.
KTM 790ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando