Discussione: GP Misano
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-09-2011, 12:29   #403
Gekkonidae
Mukkista doc
 
L'avatar di Gekkonidae
 
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
Messaggi: 4.279
predefinito

grazie mambo... non la trovavo

sentito alla radio che sembrerebbe da misurazione a cronometro dall'esterno si sia ancora a 1.2 secondi dal tempo fatto da Lorenzo con l'800... mah, alle chiacchere credo poco.

Non capisco la parte sottilineata, qualcuno mi spiega il perché della temperatura?



"GUARESCHI: CON L'ALLUMINIO ARIA A 100°
Il suo unico titolo iridato nella classe regina la Ducati l'ha vinto con un telaio in traliccio di tubi, nel 2007, con Stoner. E' passato poi un altro anno prima che arrivasse l'attuale struttura in carbonio che Casey Stoner definì subito migliore delle precedente, tanto da indirizzare lo sviluppo tecnico della moto in quella direzione. Nonostante ciò a Borgo Panigale non si cessò di sperimentare ed a Jerez fu provato da Vittoriano Guareschi un telaio in tutto e per tutto identico a quello in carbonio, ma di alluminio.
"Non cambiava molto a livello di comportamento, anzi non cambiava niente - ricorda Guareschi - il lato negativo era però che l'aria nell'airbox si scaldava moltissimo arrivando a 100°. Ovviamente più l'aria è calda e meno è densa, il che peggiora le prestazioni. Per questo motivo quella soluzione fu abbandonata".
Il problema del riscaldamento nel frattempo però potrebbe essere stato superato se è vero che un telaio simile è attualmente utilizzato sul prototipo della Ducati Extreme destinata alla Superbike e già provata anche da Troy Bayliss che ha rilasciato commenti entusiastici.
Questo è il motivo per cui è più che probabile che il telaio che proverà Valentino Rossi giovedì al Mugello non sarà affatto una struttura "tipo Deltabox", bensì una evoluzione di quanto visto sul prototipo della Superbike, quindi ancora con il motore portante.
Come si è detto il protitpo pare essere stato realizzato dalla FTR, che costruisce telai per la Moto2. In questo caso potremmo abbozzare anche il costo di realizzazione visto che la FTR vende un telaio completo della Moto2 come ricambio a circa 15.000 Euro.
"I disegni di tutti i nostri componenti sono realizzati in casa - ha comunque spiegato Filippo Preziosi al Mugello - ma facciamo realizzare alcuni particolari all'esterno".
L'idea dell'ingegner Preziosi di utilizzare una struttura che non è propriamente una monoscocca, visto che la attuale MotoGP è costituita in pratica da tre pezzi - telaio anteriore, motore e forcellone, oltre al telaietto reggisella - consente infatti una realizzazione molto pulita, la cui importanza negli anni futuri sarà particolarmente sentita nella produzione di serie. Al contrario dunque del cambio Honda "seamless" che "costa come un appartamento", per dirla con Nakamoto, ma non può essere utilizzato sulla serie perché funziona bene solo agli alti regimi, il telaio Ducati potrebbe portare dei vantaggi proprio sulle moto di serie.
Il problema però rimane quello di far "sentire" maggiormente al pilota le reazioni dell'avantreno ed eliminare il sottosterzo che emerge quando, come Valentino Rossi, si guida senza usare la ruota posteriore, cosa che invece a Stoner riesce benissimo. Alcuni telaisti, infatti, dicono che a non funzionare non è tanto il materiale o la forma, quanto l'eccessiva rigidezza del motore che svolge funzione portante.

Fonte: gpone.com"





p.s. la NON differenza evidenziata da Guareschi, può ricadere nel discorso di Sten, il quale diceva che se la moto non viene portata al limite (Rossi vs Guareschi) non evidenzia problemi o differenze?
__________________
Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
Gekkonidae non è in linea   Rispondi quotando