Discussione: Ma una K1300R...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2011, 15:36   #41
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

La Kappa è una delle moto più versatili del mercato, non solo della produzione BMW.

Io ho la 1200R/Sport, che non è proprio nuda ma è comunque parente della R. Mi trovo meglio perché viaggio più comodo e alla fine anche esteticamente quella semicarena a me piace un sacco... ma non è questo il punto.

Il punto è che con queste moto, quale che sia la versione scelta, si può fare praticamente tutto con buona soddisfazione. Non è nemmeno vero che la S è adatta all'uso pistaiolo e la R non lo è: semplicemente si fatica di meno in rettilineo. In più sono moto di una stabilità spettacolare e tutto sommato anche sufficientemente maneggevoli nello stretto, una volta prese le misure; si tiene l'andatura di qualsiasi altra moto senza particolari artifici su qualunque tipo di strada, e quando è l'ora di far chilometri l'amico con la supersportiva si ferma con la schiena indolenzita mentre noi siamo freschi come rose. Io ci ho fatto anche quasi mille chilometri in un giorno, e mi sono stancato meno di quando ne facevo la metà con moto più sportive senza per altro andare più forte.

Il motore? Il motore almeno nel mio caso è lì, tranquillo e sempre presente: mi tira fuori dai tornanti a meno di 3000 giri in terza e volendo anche in quarta, mi permette di passeggiare con tranquillità usando poco il cambio perché anche sotto è bello pieno... e anche trottando svelto non è che mi serva tantissimo superare i 6/7000 giri. Da lì in su diventa impegnativo soprattutto per le velocità in gioco, ma come diceva pac non è che un motore te lo godi solo con la lancetta sul rosso del contagiri...

La mia desolata convinzione è che le sport-touring, in linea generale, sono moto troppo intelligenti e usabili per il motociclista italiano medio...