Purtroppo far entrare nella "zucca" delle persone alcuni dispositivi come lABS, o l'anti sbandamento, il controllo di trazione e persino anche il cambio automatico come dispositivi che ti aiutano nella guida e ti avvicinano molto di più come performance a un pilota che a un motociclista medio è difficile da far comprendere.
Molti di noi si sentono e credono di essere dei piloti esperti e con la sensibilità nelle staccate di Valentino, peccato che poi quando si leggono i test di motociclismo (ad esempio) dove un pilota con ABS in frenata da 200 a 50 Km/h impiega 120 mt in meno di lui stesso con la stessa moto ma ad ABS disinserito, nessuno si ravveda di quanto sia utile, anche per i più esperti, e non solo sul bagnato.
Bella gente anche io come tutti voi ho macinato chilometri in giro per l'Europa sotto acqua,freddo e vento e senza ABS ma questo non vuol dire che uno debba cadere per forza ma la sicurezza di averlo è impagabile.
Fossi nelle case motociclistiche lo metterei come opzional al contrario, chi non lo vuole deve pagare almeno 1.000 € in più, poichè è un costo sociale che la comunità deve sostenere in caso di caduta e visto i tempi che corrono non mi sembra il caso...
lamps
|