Ho posseduto una F800R che mi ha soddisfatto soprattutto per essere una moto "a misura d'uomo": la usavo con soddisfazione tanto in città, quanto per le gite in montagna e pure per viaggetti di qualche giorno. Sono poi passato per pura scelta emozionale ad un K1200R Sport che sfrutto con decisamente maggior soddisfazione per le gite in montagna, per corposi viaggi di settimane e, assolutamente vero, pure in città!
Il campo di utilizzo della Kappona è a mio avviso simile a quello dell'F800 con in più alcuni plus: comportamento a pieno carico più sincero e sfruttabile, molto più comoda in due, una stabilità da riferimento su qualsiasi percorso e asfalto, una protezione aerodinamica più efficace (e mi riferisco al KR con cupolino sport contro l'F con cupolino sport, non la mia KR Sport che ovviamente è ancora superiore) e, dulcis in fundo, un motore che definire libidinoso e adrenalinico non gli rende ancora giustizia. Il meglio di un bicilindrico sapientemente miscelato il meglio di un 4 cilindri: faccio i tornanti (i più larghi, ma sempre tornanti) anche in terza, ma se mi girano le balle e voglio scrollarmi qualcuno, non guardo la marcia o il contagiri, semplicemente do una manata di gas. In montagna raramente supero gli 8000 e se decido di andare al limitatore controllo prima se ho abbastanza spazio per far decollare il jet (in Francia quest'estate in un rettilineo in salita ho toccato una velocità che con F non prendevo in autostrada steso sul serbatoio!). Che dire di più: che io non andavo prima e non vado ora al bar in moto, anzi da queste parti per questo scopo vedo utilizzare molto di più il GS...