Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-2011, 21:51   #5
GOBBOMAI
Utente BANNATO dal forum
 
L'avatar di GOBBOMAI
 
Registrato dal: 05 Oct 2005
ubicazione: Seregno (MI)
Messaggi: 3.746
predefinito

Ciao, questo è il mio post che ho scritto sul forum tenerè :

SUPERTENERE XT1200Z VS BMW 1200 GS ADV (2007)

Ciao a tutti. Dopo 6.000 Km sulla ST voglio dare le mie impressioni paragonandola alla mia precedente moto, la BMW 1200 GS ADV che ho avuto per 3 anni percorrendoci 40.000 km di cui 5.000 sulle “strade” delle Patagonia

Finiture

Entrambe le moto sono degnamente rifinite, la plastica regna sovrana , ma il serbatoio della ST contrariamente alla BMW ADV è in metallo , qualcosa di meglio in termini di grafiche la YAMAHA poteva farlo, il bellissimo serbatoio risulta un po’ spoglio …………….. per fortuna abbiamo posto rimedio con gli adesivi di Mirco.


Motore e cambio


Il motore della ST è lineare, c’è il famoso buco ai 3.000 giri ma non è che non mi fa dormire la notte, il rumore allo scarico manca un po’ di personalità, ma sarà una mia impressione, sta migliorando con il tempo. La coppia è eccellente sia ai bassi che ai medi regimi, in alto si avverte meno, ma per il tipo di moto direi che è giusto così. Il Boxer BMW è imbattibile ai bassi ed in quanto a personalità , può non piacere, ma ne ha da vendere. Il cambio è P E R F E T T O e nonostante quello di BMW sia anni luce avanti rispetto ai modelli precedenti, ancora deve migliorare per raggiungere quello della YAMAHA.

Freni

L’ ABS della ST è il migliore che abbia mai provato. Qui il paragone con la mia BMW ADV non lo posso fare perché la mia non aveva l’ABS, ma tutte le moto che ho provato non mi hanno mai dato la sensazione di sicurezza della ST. Sull’impianto frenante, trovo E C C E Z I O N A L E la frenata combinata (o come si chiama) , non uso MAI il pedale del freno posteriore. L’altro giorno la mia compagna mi ha detto di avere la sensazione di essere più sicura sulla ST (SGRAT SGRAT)……………. Ci credo, tra ABS e frenata combinata e TCS , si può dire che fa tutto lei  . La mia BMW ADV non aveva niente di tutto questo di serie, quindi una nota di demerito perché tra ABS e TCS (la frenata combinata non è disponibile nemmeno in optional) volavano almeno altri 1.500 €.

Traction Control

Non lo avverti, è rapidissimo ad inserirsi e rapidissimo ad disinserirsi, un elemento in più di sicurezza che sul bagnato o su fondi sconnessi da sicuramente una grande mano, non sono così sensibile da annotare le differenze tra 1 e 2 , ma tra off e on ci arrivo anch’io ……….. e devo dire che preferisco on , in uscita di curva spalanco senza timori reverenziali. Anche qui non ho paragoni con il mio BMW

Sport e Touring

Ho capito realmente la differenza nella guida in due sulle curve di montagna. In modalità T si ha una dolcezza di erogazione fenomenale dovuta a quel leggero ritardo del comando del gas, con il vantaggio di non perdere il passeggero ad ogni ripresa…………… in modalità S , la moto è cattiva quanto basta , pronta a rispondere immediatamente (fin troppo) ad ogni apertura di gas……………. Nella maggior parte dei casi preferisco la T, ingarellandomi la S senza dubbio alcuno. La BMW ADV considerata la dolcezza incomparabile del boxer la potrei definire impostata a T volendo paragonarla alla ST , e non è un difetto.

Consumi

Mi sembrano comparabili. Qualche anno fa nell’est della Turchia (Kurdistan) per i controlli VELOX ed i posti di blocco ad ogni KM sono stato costretto ad andare per circa 400 km a velocità codice 90 KM/H con passeggero e bagagli, li la mia bmw fece i 25 KM/lt come media ………………. Ma generalmente potrei dire che sono equiparabili. Certo che i 33 Lt. di capacità serbatoio della BMW ADV sono molto comodi se fai dei lunghi viaggi (in Patagonia non ci sono benzinai anche per 500 km ) ………………….

Sospensioni


Qui la ST vince 1000 a 0 . Non sono un pilota, ma non è necessario esserlo per capire quando delle sospensioni sono scarse……………… Aggiunsi 1.500 € per Ohlins anteriore e posteriore per rendere decente il reparto sospensioni della BMW ADV e farmi andare in Patagonia senza preoccupazioni (in parecchi scoppiarono il posteriore delle loro BMW in quel viaggio, eravamo preparati con ricambi). Qui la ST sembra viaggiare su un binario tanto sono perfette, poi se mani esperte ti effettuano regolazioni per una migliore guida (su strada…………..con passeggero………….in off) , allora la forbice a favore Yamaha si apre ancora di +. Grazie TOSCO.

Computer di Bordo

Se Yamaha è in vantaggio, in quanto tutte le info sono di serie, il fatto di non poter modificare le info tramite pulsante al manubrio, fa si che si finisce per visualizzare sempre le stesse info, in quanto scomodissimo modificarle in movimento. Inoltre temperatura esterna poteva interessare , pressione dei pneumatici anche……………… è vero che queste info sono Optional in BMW, ma sono comode ed azionabili tramite pulsantino al manubrio.

Accessori

BMW vince 1000 a 0 . Dalle valige laterali (Touratech le realizza apposta per BMW GS ADV), alle manopole riscaldate, ai vari faretti e pulsantiere……………… al famigerato ATTIVA/DISATTIVA ABS ………………. Non me la meno, ma costava tanto farlo?

E’ anche vero che il successo della GS ha fatto si che ci siano numerose ditte after market ad occuparsene, ma finora ho visto special parts degne di tale nome solo dalla mano del TOSCO (le sue valige sono le più belle mai viste , giganti eppur rientrano nei limiti del codice).

Estetica

E’ un dato soggettivo, mi piacciono molto entrambe , certo che la ST ha bisogno di qualche aiutino per renderla ADVENTURE (grafiche ed accessorino vari) , mentre la BMW ADVENTURE sa già di grande viaggio così come è.



Impressioni generali

Dovendo scegliere tra le due , sceglierei la ST solo perché la BMW mi ha annoiato, e vederla in ogni angolo di strada ha contribuito a questo fatto. MI piacciono entrambe, a Febbraio porterò la ST in Namibia e li potrò fareun ulteriore confronto in OFF con la BMW GS ADV che mi ha ampiamente soddisfatto anche nelle strade difficili e sterrate della Patagonia (con passeggero e valige).
GOBBOMAI non è in linea   Rispondi quotando