Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-2011, 16:59   #445
stefanoGI
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: l'isola che non c'è
Question Affidabilità percorrenza indicata dal computer di bordo GS My 2010

Vorrei sapere se è anomalo il funzionamento del mio computer di bordo (indicazioni relative alla percorrenza chilometrica residua) oppure se è un problema di precisione del sensore ? Mi succede che appena fatto il pieno mi indica una percorrenza residua di circa 480 km. (pieno = l. 33 e in pratica corrisponderebbero a circa 15 km/l, pochi viaggiando a velocità costante di circa 90 km/h!) poi si abbassa (ed è normale che sia così) sino ad arrivare ad indicare una percorrenza residua di circa 125 km. (la capacità del serbatoio indica la tacca grande in basso più UNA tacca piccola sopra), poi i km. indicati salgono sino ad arrivare ad indicare anche 195 km. (la capacità del serbatoio indica la tacca grande in basso più DUE tacche piccole sopra), e poi inizia nuovamente a scendere. In pratica dopo avere consumato tutta la benzina i km. percorsi sono circa 620 mentre l'indicazione mostrata dopo avere fatto il pieno risultava, come detto, di circa km. 480!
Tutto ciò viaggiando, ovviamente, a velocità costante! In pratica si riscontra una buona precisione soltanto relativamente alla percorrenza indicata quando si rimane in riserva (70-80 km da percorrere con 4 litri di benzina)!
stefanoGI non è in linea