Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-2011, 11:15   #3
getti1974
Mukkista in erba

ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao Alessandro,
sono il primo a risponderti e vedrai che altri, ben più esperti di me, ti daranno delle dritte sicure.
Intanto, per quanto ne capisco io, e per come ragionerei io, ti dico il 1150. Sicuramente compri una moto che ha qualche anno in meno sul groppone e quindi anche le sue condizioni saranno migliori. Poi il 1150 ha 6 marce, che non ha il 110, e ti permette una guida più rilassata durante i tragitti autostradali e le gite fuori porta nelle quli vorrai goderti il panorama. E' anche un'ottimo motore per smanettare, quando ne hai volglia !
La manutenzione ordinaria, cioè i tagliandi, sono da fare ogni 10.000 km, e hanno un costo che varia tra i 250/260 ai 350/360 a seconda, perchè ogni 2 devi fare anche la manutenzione al cardano. Comunque, il cambio olio, filtri e quanto fattibile in garage, lo potrai fare senz'altro in autonomia, destinando al meccanico solamente l'allineamento dei corpi farfallati, registrazione valvole e revisione cardano. Se si rispettano questi appuntamenti, è una moto che non ti lascerà mai a piedi!

Stilnovo: è una garanzia di 1 anno come quella che ti fanno sulle automobili usate, quindi copre in percentuale ai km effettuati e in base al tipo di danno che eventualmente si può avere. Le parti soggette ad usura sono passibili di qulche "meno" sul totale dell'intervento. La cosa buona è che ti copre anche all'estero, in qualsiasi officina BMW. Io personalmente, quando è scaduta, non i sono più fatto vedere dal concessionario, ma ho affidato le cure ad un meccanico di fiducia.

Quando ne proverai una, prima di comprarla, non fare troppo caso ai rumori che sentirai .... il GS è vivo ! Anche il "clok" che sentirai dal cambio, usandolo, è caratteristica principe della moto, dunque non farti spaventare. Se hai qualche amico che ne ha avuta una, portalo con te, ti aiuterà a riconoscere i rumori "standard" da quelli che non vanno bene.

Del resto che dire .... io la comprerei. Il prezzo indicativo, per un 1150 ben mantenuto con kilometraggio di 40 o 50 mila km, è sui 5000€ più o meno, a seconda dell'equipaggiamento ed accessori abbinati. Ne trovi anche con meno km, ma costano di più o, viceversa, con più km, me che costano un pò meno ....

COraggio, compra!

ciao

Getti