Per pioverci non ci piove, ma qualche infiltrazione ...
Se mi traferisco in un paese limitrofo ad una grande città usufruisco di una tariffa migliore, perchè la statistica è riferita al paese ,nel quale peraltro molti risiedono solo per dormire, perchè conducono la loro vita in città.
Inoltre sul dato statistico il cliente non può intervenire, malgrado la sua assoluta prudenza e capacità di guida, a maggior ragione in un contesto degradato.
Ci si ritrova in una condizione di disparità notevole, confrontando la stessa classe di merito, nella stessa nazione,come si suol dire "cornuto e mazziato".
Tu scrivi "un rischio legato a fattori ambientali", ma quando un buon guidatore riesce a non avere incidenti e raggiungere la 1^ classe, ha ampiamente dimostrato all'assicurazione di riuscire a garantirla e ridurre a zero i fattori ambientali, altrimenti non avrebbe raggiunto quella classe di merito.
Per assurdo è come se lo stato riscontrata una maggiore evasione fiscale a Passerano Marmorito, a chi paga le tasse applicasse una maggiorazione ai residenti di quel paese per compensare le perdite.