Siracusa 1984, estate vado con la mia kawasaky 550 unitrack,durante il primo giorno giro dei parenti per i saluti. Dopo appena 10 minuti che giro per la citta' indossando il mio integrale nava2, vengo affiancato da due tizi in moto ,yamaha xt senza casco con due facce poco raccomandabili che, imbracciando un m12 mi fanno cenno di fermarmi. Li per li non sapevo cosa pensare e mi sono detto, speriamo che siano dei "falchi"(chi e' del sud sa chi sono poliziotti in borghese anti rapina) e fortunatamente lo erano. Mi chiedono i documenti , perche' sono li quanto mi trattengo e se ne vanno. Riparto 15 minuti altra moto altri poliziotti solito mitra stessa situazione soltanto questa volta mi consigliano di girare senza casco per evitargli falsi allarmi!!!! Sa' e' un periodo che gira un killer con una moto rossa e casco che ogni martedi' ammazza qualcuno e la gente e' spaventata e chiama il113.Mi adeguo e dopo una settimana andando verso Plemmirio zona balneare mi fermano ad un posto di blocco, controllo dei documenti e, sorpresa!! mi vogliono multare perche' non indosso ilcasco! Vi giuro non ci ho visto piu', ho cominciato a urlare e bestemmiare, dicendo ai due malcapitati poliziotti che per farmi la multa avrebbero dovuto arrestarmi questi dopo avermi ascoltato allibiti dalla mia reazione , si sono guardati e, avendo capito la situazione si sono scusati e mi hanno lasciato andare! Consigliandomi pero' di indossare i il casco quando uscivo su strade extraurbane. Posso assicurarvi pero' che dopo 27 anni le cose sono alquanto migliorate.