Rispondo a Fulvio:
La Polizia (da non confondersi con la Jandarma, che è l'esercito) fa due tipi di posti di blocco: TRAFIK KONTROL e SPEED KONTROL. Con il primo controllano solo i documenti, con il secondo la velocità.
Per entrambi si viene avvisati un bel pò prima da un piccolo triangolo bianco con bordo rosso, con una delle due scritte di cui sopra. Normalmente viene collocato per terra ai margini della carreggiata. Stando attenti è abbastanza difficile non accorgersene.
Nei SPEED KONTROL si incontra poi una macchina in borghese con il muso puntato nella direzione da cui si proviene, lì dentro c'è un pulotto con il velox. Più avanti ci sono i pilottini, il restringimento della carreggiata e una pattuglia che ti ferma.
Se ci capiti dentro è impossibile evitarli e anche sconsigliabile. Quelli che sono stati fermati mi hanno riferito che nessuno chiede mance o soldi extra. Si paga la multa e basta. Corruzione quindi zero.
Io me ne sono sbattuto dei limiti (salvo nei centri abitati dove è meglio andare molto molto piano a prescindere dalla multa, per via della moltitudine di gente e bambini che attraversano e della gente che guida come ho già detto in maniera irresponsabile). Sono stato semplicemente attento ai triangoli di cui sopra.
La Polizia è comunque disponibile e gentile per quasiasi informazione. a Koaceli, per esempio, ho chiesto una semplice informazione per l'entrata in autostrada e una pattuglia di pulotti in moto, mi ci ha accompagnato con lampeggianti accessi... ovviamente sparandosi semafori rosssi, pezzi in contromano e via dicendo. E io dietro a loro.
Taniche. Le mie sono Touratech e tengono due litri l'una. Sono fatte molto bene e hanno anche il beccuccio per infilarle meglio nel serbatoio. Hanno la staffa dedicata e vengono vendute per le Zega e Zega-pro (sempre Touratech), ma si montano su quasiasi valigia in alluminio. Tra staffa, sottostaffa e tanica non costano però poco, mi pare sui 40-50 l'una. A causa delle alte temperature (sono arrivato a 46 gradi) ogni tanto bisogna farle sfiatare perchè si gonfiano ocme palloni.
|