La triste cronaca dal Gazzettino...
Per non dimenticare i rischi che corriamo...
Un motociclista di 37 anni è morto sabato mattina, poco dopo le 11, all'incrocio di Villa di Limana, sulla provinciale della Sinistra Piave. Carlo Albero Re alla guida di una motocicletta Triumph 595 Speed Triple si è scontrato con una Fiat Punto, condotta da una donna di 51 anni, M.P.D.M., che risiede a Limana. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti i carabinieri della stazione di Santa Giustina e la Polstrada di Belluno. Alle forze dell'ordine toccherà ricostruire la dinamica del sinistro.
Carlo Alberto Re, di origini milanesi, era arrivato nel Bellunese tre anni orsono, aveva preso casa a Cavassico Inferiore di Trichiana, perchè qui aveva trovato l'amore, quindi era stato assunto dalla Ceramica Dolomite.
«Il giorno prima, al cambio del turno ci eravamo visti - ha raccontato il suo collega di lavoro, al magazzino spedizioni dell'azienda di Trichiana. - Mi aveva confidato che avrebbe fatto un giro in moto. E lui era uno molto prudente nella guida. Era un giovane pieno di vita e di interessi, fra l'altro aveva creato con altri amici la scuola di danze "Balla con Migo", per insegnare soprattutto il latino amercano».«Era una persona solare - racconta un altro suo amico, che con lui frequentava e condivideva la passione per il mondo delle palestre - da quando è arrivato si è subito inserito nella nostra comunità e nelle varie attività ha dato il suo contributo generoso. Quando c'era da dare una mano, anche nel fare delle cose umili, lui c'era sempre».Sabato, Carlo Alberto Re si è messo in sella alla sua due ruote ed è partito in direzione di Belluno lungo la provinciale della Sinistra Piave. Secondo alcune testimonianze raccolte sul posto qualche ora dopo l'incidente, sembra che il conducente della moto avesse superato un automezzo nella semicurva che precede l'incrocio di VIlla e poi si sarebbe trovato davanti un'autovettuta. Quest'ultima avrebbe girato a destra sulla pista di decelerazione per entrare in paese. Sull'altra pista c'era la Punto rossa che probabilmente stava per uscire dall'incrocio. «Ho sentito il rumore della moto, poi il lungo stridere delle gomme e infine il colpo. Con altre due persone - ha raccontato uno dei primi soccorritori che hanno prestato le primissime cure alla vittima - ci siamo apprestati a effettuare al centauro il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. Ma senza ottenere risultati. E a noi è sembrato che fosse trascorsa un'eternità prima che l'ambulanza arrivasse sul posto».La Fiat Punto dal colpo ricevuto si è girata su se stessa. Anche la conducente dell'automobile ha riportato ferite, fortunatamente non gravi. Infatti, dopo essere stata trasportata con l'ambulanza del Suem al pronto soccorso dell'ospedale San Martino di Belluno dove hanno effettuati gli accertamenti clinici, è stata dimessa .La notizia della scomparsa di Carlo Alberto Re ha suscitato molto sgomento e commozione sia a Limana che a Trichiana. Erano molte le persone che lo conoscevano e tante quelle che gli erano amiche.Una liturgia religiosa avrà luogo oggi, lunedì 3, alle 11, nella chiesa parrocchiale di Trichiana, mentre i funerali si svolgeranno domani, martedì pomeriggio, a Ravello di Parabiago in provincia di Milano, dove vive la famiglia Re.
Loris Robassa
|