Quest'anno sono stato in croazia ai primi di agosto (10 giorni). Non mi soffermo molto sul popolo croato ......rispetto per il prossimo uguale a zero. Tranne che in due rare occasioni ,il proprietario del ristorantino sotto al nostro appartamento dove abbiamo cenato tutte le sere e il ragazzo che lavorara all'ufficio del turismo dove ci siamo rivolti per l'appartamento. In qualche occasione ho dovuto fare uno sforzo titanico e contare fino a 10 per non ritrovarmi in situazioni spiacevoli ...... Fatta questa piccola premessa alcune considerazioni personali riguardo alla croazia. Paesaggisticamente parlando la costa e' stupenda , ma secondo me e' da evitare come la peste in agosto se si vuole fare una vacanza di mare (spiagge affollatissime di popolazione locale rumorosa e ignorante). Io ho visitato l'isola di brac (la tanto rinomata spiaggia del corno d'oro a bol). 2 giorni e sono scappato via . Prezzi alle stelle tali e quali alla costa smeralda (una lattina di coca cola al chiosco della spiaggia € 2,50). Poi sono sbarcato a makarska e mi sono diretto verso sud . I paesini di mare sulla costa sono tutti uguali , sembrano fatti in fotocopia. Alla fine mi sono fermato a Gradac (esattamente a meta' tra spalato e dubrovnik) e ho preso un appartamento sul porticciolo . Scelta che e' risultata pessima in quanto il porticciolo la sera era un punto di ritrovo per i ragazzi del posto con schiamazzi e casini vari a volte fino alle 3 di notte . Ho alternato qualche giorno di mare con qualche gita. Una di queste e' stata a Dubrovnik . Per quanto mi riguarda e' stata una mezza delusione . Un posto a uso e consumo del turismo di massa , sembrava quasi finta. Non mi ha trasmesso nessuna emozione e non vedevo l'ora di scappare via da quell'orda di turisti indemoniati. A mio avviso la nostra Spoleto e' molto piu' bella e caratteristica.
Un posto che invece mi ha emozionato e' stato Mostar , complice anche il fatto che ci siamo andati di sera. Vedere dal vivo il borgo antico e il suo famoso ponte ci ha fatto ritornare alla mente le immagini ormai svanite di quando lo distrussero.