Io ci sono stato a luglio.
I laghi di Plitvice, in tutta onestà, non mi sono sembrati nulla di che. Carini, ma dopo due ore m'ero già rotto le balle... e io non sono certo uno che non apprezza la natura.
L'isola di Krk invece, per quel poco che ci sono rimasto, è meravigliosa. Ho dormito in paese a Krk , nella pensione Palace (Nikole Udine Algarottia 19 - Krk), sufficientemente carina e comunque pulita; prezzi non bassissimi ma eravamo in piena stagione. Il paese è carinissimo, e non mi sono dato il tempo di vedere il resto dell'isola proprio per andare a Plitvice, ma non lo rifarei. La costiera che scende verso sud fino a Senj me l'avevano descritta come molto bella, ma a me non ha detto molto. L'interno della Croazia invece secondo me fa veramente cagare.
Io poi mi sono spinto verso nord, fino a Lubiana (carinissima!) e per fare un po'di Alpi sono rientrato dall'Austria. Se riesci ad allungare il tragitto fai una capatina in cima alla strada del Mangart, vicino al Passo del Predil: vale veramente la pena...
Quanto allo stato delle strade non aspettarti la perfezione austriaca, ma non dovresti avere problemi. Le autostrade invece sono molto belle, sicuramente meglio di quelle italiane; serve comprare una economica vignetta settimanale (mi pare 7-8 euro), come in Austria.
In conclusione, di quello che ho visto in Croazia io rivedrei volentieri solamente l'isola di Krk e l'Istria. Io sono passato per l'interno, ma a dire il vero ho rimpianto la costa. Pirano è molto carina (Ristorante da Ivo, sul porto: dei molluschi alla brace spettacolari!), ma mi hanno parlato bene anche di Rovigno, anche se pare sia molto turistica, e di tutti gli altri paesini della costa, anche se pare siano un po'tutti uguali. Però sono sicuramente meglio dell'interno! :-)