30/07/2011 - Bled-Ribev Laz-Ukanc-Cascate di Savica-Skofja Loka-Lubiana (km 130) – Dopo una buonissima colazione nell’ampio salone della pensione partiamo attraverso la strada 209 diretti verso il lago Bohinj. La strada segue per tutto il percorso il fiume Savica regalandoci ad ogni curva uno spettacolo straordinario.

In breve giungiamo nella piccola Ribcev Laz proprio alla confluenza tra il Savica ed il lago Bohinj. Appena passato il ponte la spettacolare Chiesa di San Giovanni Battista. Risalente al medioevo, con una bella cinta muraria e straordinari affreschi al suo interno, rappresenta una delle chiesette più belle e suggestive di tutta la Slovenia, dopo quella di Hrastovje visitata precedentemente.

Ma la nostra vera meta sono le Cascate di Savica
http://www.slovenia.info/?naravne_zn...ame=1736&lng=4 uno dei principali richiami delle Alpi Giulie. La strada che dal lago giunge all’ingresso delle cascate è straordinariamente bella, immersa nei boschi.

Lungo il percorso facciamo una sosta per visitare un’altra piccola chiesetta fortificata.

Parcheggiata la moto, dopo una piacevole camminate di circa 20 minuti in mezzo al bosco, finalmente eccole sotto i nostri occhi. Il salto di circa 60 mt in una gola profonda le rendono particolarmente suggestive.

Al ritorno sulla piazza del parcheggio, ci fermiamo presso la locanda locale per un buon pranzo a base di ćevapčići piatto a base di carne trita, variamente speziata. Ripartiamo verso la prossima destinazione, Skofia Loka. Dalla strada 909 dopo pochi chilometri imbocchiamo la 403 e qui la sorpresa. I primi chilometri risultano non asfaltati e crediamo che si tratti di un breve tratto. Ma non sarà così, faremo ben 42 km di sterrato nel bel mezzo della foresta. Un percorso straordinariamente bello ed uno sterrato praticamente perfetto.

A pochi chilometri dalla strada asfaltata comincia a piovere così indossiamo gli antipioggia e percorriamo gli ultimi 15 km sotto una pioggia torrenziale sino a Skofia Loka. Piove a dirotto così ne approfittiamo per sederci presso il bar della piazza per un caffè proprio sotto il castello. Dopo circa 20 minuti smette di piovere e così ne approfittiamo per visitare la il centro storico ed il suo splendido castello.

Mancano appena 25 km dalla capitale così chiamato l’amico Sebastiano, che abbiamo incontrato a Piran, giungiamo in breve in città, dove verremo ospitati per due notti a casa sua. Ne approfitto per ringraziare lui e la moglie per la splendida ospitalità ricevuta e per averci fatto trascorrere dei piacevolissimi momenti. Ceniamo fuori presso un ristorante vicino per poi farci una bella passeggiata nel centro storico di Lubiana, giusto per farci un’idea della città, domani dedicheremo l’intera giornata alla visita di questa straordinaria città.
31/07/2011 - Lubiana (km 0) Dopo una buona colazione in compagnia di Sebastiano e la moglie Polona, attraverso una bella passeggiata di 10 minuti giungiamo nel cuore della città di Lubiana
http://www.visitljubljana.si/it/ . La città è bellissima. Cominciano il nostro tour dalla centralissima Piazza Presernov trg, per poi giungere la castello e da qui perdersi tra chiese, monumenti, palazzi, piazze, angoli di una città tutta da scoprire.

Facciamo pranzo presso il ristorante pub “Sarajevo” - Nazorjeva 12 che consiglio per la squisitissima cucina balcanica. Dopo pranzo, Sebastiano deve tornare al lavoro, così salutati gli amici, continuiamo il nostro tour della città. Bellissimo il giro in battello che parte dall’approdo presso la piazza chiamata Ribji trg (vicino al Triplice ponte). Il battello giunge sino al ponte dei Draghi per girare ed passare sotto Tromostovje (Triplice ponte) e Čevljarski most (Ponte dei calzolai) e ponte di Šentjakob, lungo il Trnovski pristan fino a Špica per poi tornare al punto di partenza.

Si è fatta ora di cena, così visto che la cucina del ristorante Sarajevo ci era piaciuta tantissimo ci ritorniamo ancora una volta. Il resto della serata trascorrerà piacevolmente nella magia by night di una città che ci resterà nel cuore.
CONTINUA
01/08/2011 - Lubiana-Logarska Dolina-Cascate di Rinka-Celje-Ptuj (km 230)
02/08/2011 - Ptuj-Hallstatt (Austria) (km 270)
03/08/2011 - Hallstatt-Strada del Grossglockner-Liens (km 230)
04/08/2011 - Liens-Bressanone (Italia)-Brennero-Innsbruck (Austria) (km 180)
05/08/2011 - Innsbruck-Aldeno (Italia) (km 190)
06/07/2011 - Aldeno-Castello di Beseno-Folgaria- Lavarone-Forte Belvedere-Aldeno (km 90)
07/08/2011 - Aldeno-Genova (km 345) - Genova-Palermo (via nave)