Doveroso aggiornamento:
Ieri ho portato la GS da elettrauto di fiducia (volevo portargli solo il motorino ma ha suggerito un controllo generale, inclusa la batteria che mi ha lasciato a piedi).
Esito: L'elettrauto ha smontato e controllato il motorino non trovando nulla (dice che è praticamente nuovo). Ha ri-controllato la ricarica, gli assorbimenti e le masse, nonche' la tensione della batteria (ci mancherebbe che la Exide nuova avesse gia' un problema ...). Ha dichiarato che la batteria precedente (la Yuasa con 4 mesi di vita che avevo montato io) e' "in corto". Tiene la carica a 12.6V ma sotto sforzo scende a 7.5V. Quindi l'ho buttata. Come spiegazione del fenomeno di 'sospensione dell'avviamento' (da me descritto sopra) dice che potrebbe essere stato un contatto/polvere/... nel bottone di avviamento, oppure contatti del relay dello starter anche se dice che è molto difficile visto che la moto è nuova. Pompa della benzina, aggiungo io?
Ovviamente la GS non ha ripresentato all'elettrauto il problema da me descritto. Devo dire che non l'ha piu' presentato da quando sono tornato a casa e durante il viaggio ogni volta che volevo filmare il problema con il cel si accendeva perfettamente :-). L'avra' fatto in tutto 5-6 volte, ma vi assicuro che quando succede nel momento in cui devi imbarcare sul traghetto la moto carica non è piacevole.
Morale: aggiunti 50eur dell'elettrauto ai costi precedenti rimanendo con il dubbio che qualcosa non vada come deve
Morale2: visto che le batterie moto pare non abbiano garanzia (la mia convinzione di farmi cambiare la Yuasa si e' rivelata sbagliata) mentre mamma BMW quando ti cambia la batteria ti da 2 anni di garanzia, forse questa seconda soluzione e' da privilegiare (anche a fronte del doppio del costo, come da me sperimentato)