Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-08-2011, 14:54   #21
Edo75
Pivello Mukkista

L'avatar di Edo75

ubicazione: Intorno a Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi Visualizza il messaggio
sta gran differenza non la vedo...
Luigi, la tua firma, con oltre 550.000 km in sella, la dice lunga sulla differenza: con quelle percorrenze, qui in Italia statisticamente saresti già stato abbattuto 5 volte da automobilisti "distratti" e ciò ti avrebbe fatto passare la voglia di andare ancora su due ruote!

A parte gli scherzi, ogni volta che varco il confine (spesso, visto dove mi trovo) non posso fare a meno di notare la differenza di mentalità che c'è nel gestire le piccole cose (che poi, una sull'altra, divengono grandi). La prossima volta che vieni a trovarci, prova a considerare, ad esempio, i cartelli stradali diroccati o nascosti dalla vegetazione, le strisce lungo l'asfalto che vanno e vengono, la segnaletica verticale presente in quantità abnorme (se guardi tutti i cartelli non guardi più la strada), le gallerie buie; e poi, parlando non solo di strade, guarda i nostri edifici, per la maggior parte tristi senza tutti quei fiori che voi siete soliti mettere ai balconi, guarda l'ingresso in ogni paesello, dove da voi ci sono fiori ed aiuole e da noi, se va bene, c'è il cartello con l'indicazione della presenza di un autovelox (che poi si rivelerà fasullo, ma in compenso ci sarà quello nascosto altrove in un bidone della spazzatura perché da noi l'autovelox serve per fregarti e non per fare davvero prevenzione); ecc ecc, potrei farti tanti altri esempi. Certo ci sono anche delle analogie, e sicuramente anche degli aspetti migliori per l'Italia (io credo che, complessivamente parlando, si mangi meglio da noi); ma nel complesso, l'invidia per la vostra situazione è forte, e cresce giorno dopo giorno per la nostra incapacità di copiarvi (eppure non sarebbe così difficile).

In generale, come si sarà capito, condivido l'opinione di tutti quelli che hanno scritto prima di me. Forse, soltanto in Sardegna ho trovato una situazione simile in Italia, con belle strade e gente sempre ospitale. Mentre, in Francia, mi sono trovato male a Parigi: lì, la grandeur dei nostri vicini viene inevitabilmente fuori nel loro comportamento, e mediamente sono presuntuosi, sporchetti ed antipatici!
Edo75 non è in linea   Rispondi quotando