A.g:
"x sgomma 0,1 bar di variazione temperatura 0,1 bar perchè magari gonfi a 3 atm più l'errore del manometro ...potresti arrivare anche a +/- 0,3,0,4 bar..."
piuttosto ipotetico questo discorso..

in realtà ho due compressori e 4 manometri (di cui 1 digitale), di cui tre li ritengo sufficientemente precisi visto che misurando la pressione a freddo con temperatura esterna sui 20-25C°, mi danno valori di pressione corrispondenti a quelli segnalati dal PC di bordo!!

Non vorrei far torto a Giovanni...ma l'unico manometro che mi segna costantemente 0,3-0,4 bar in più, e che quindi è molto impreciso.....è marchiato MICHELIN..!!

Torniamo a noi....vorrei confrontarmi sul contenuto di un articolo..!!
Tempo fa lessi...non ricordo dove, forse su 4 ruote, che la pressione indicata per i pneumatici dal costruttore per un dato modello, va intesa come pressione minima sotto la quale non si dovrebbe scendere. Ciò ovviamente significa che la pressione potrebbe anche essere aumentata un pochino ( 0,1-0,3 bar) specialmente a pieno carico e nei mesi estivi, accettando che si riduca il confort di marcia a causa di una gomma più rigida ma avendo in cambio un minor attrito di rotolamento e quindi un minor surriscaldamento del pneumatico con conseguente minor consumo sia di carburante che del pneumatico stesso.
Vi torna?...