Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-08-2011, 12:29   #94
devargas
Mukkista in erba

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Lo hai scritto tu che cercavi lo slittamento della ruota posteriore e conseguente sottosterzo

Ma è un ERRORE, difatti se il posteriore in curva va in overspin allora punta verso l'esterno provocando l'imbardata del mezzo e conseguente SOVRASTERZO, ossia tendenza a chiudere la curva.

Se sei pilota/istruttore/campionedelmondo non mi impressiona minimamante, anzi mi preoccupo ancora di più perché insisti pensando di essere nel giusto.
Ripeto: sei un pericolo pubblico.

Anzi di più, perché uno come te (o quello che dici di essere) dovrebbe ben sapere che certe condotte di guida si applicano solo in pista, o al massimo quando se ne ha la completa padronanza si mettono in atto anche su strada sempre che sia libera. Anche se poi non si può prevedere tutto, quindi la prudenza consiglierebbe di evitare.

Da quello che dici di moto non sei assolutamente pratico quindi fai un po' di esperienza in pista o luoghi chiusi.
Senti, fammi un piacere, dammi modo di finirla, comprendo il tuo diritto di replica ed anche il tuo scetticismo, ma, ti ripeto, che il discorso è nato da un malinteso esistente tra tutti e due. Io, avrò usato male le parole, tu forse, non ti sei sforzato molto di comprendere quello che avevo intenzione di dire. Non è un male, capita, ma evita di passare a conclusioni infelici ed un poco affrettate.
Comunque, per amor di chiarezza, le mie testuali parole sono state:
Quote:
Anzi, in certi casi mi aspettavo una certa derapata (quindi perdita di aderenza) che però non avveniva ed ero costretto a correggere una triettoria che avevo chiuso troppo proprio in virtù di allargare in accelerazione, cosa che non aveniva (a meno che la moto non abbia risposto con troppa calma al comando dell'acceleratore stesso). Forse è un handicap, mi sarebbe piaciuta un tantinello più brusca e poi, devo umilmente ammetterlo, stavo in mappatura "sport" quindi con tutte le dotazioni di sicurezza attive.
Dove dico che mi aspettavo una "derapata" che in italiano significa scivolare verso l'esterno, non intendo dire che mi aspettavo che in particolare la ruota posteriore derapasse. Questo arbitrariamente lo hai dedotto tu, ma forse, ripeto, avrò raccontato male io. Inoltre la caratteristica della strada era la visuale ed il fatto che fosse assurdamente deserta.

Ora spero ci sarem capiti, perchè, sinceramente, non ho voglia di continuare.

Ciao.
devargas non è in linea   Rispondi quotando