Il fatto è che questi discorsi, su cui non mi sento abbastanza competente, riguardano la tecnologia del piombo-acido che è destinata a scomparire, a cominciare dal settore moto, soppiantata da batterie più leggere, potenti e meno inquinanti.
Riporto quello che scrive la Shorai, che fabbrica le celle prismatiche al litio ferro di cui sono dotate le proprie batterie.
"Bisogna capire in primo luogo che il lavoro primario di una batteria d'avviamento è fornire molta corrente (grazie alla capacità o amperaggio) per breve tempo, e per farlo con efficienza deve avere una bassa resistenza interna. A parità di altre caratteristiche, infatti, maggiore è la capacità, minore è la resistenza, e migliore è l'avviamento con alti assorbimenti.
Le batterie al piombo hanno sempre usato la capacità (AH) come valore sintetico delle prestazioni d'avviamento, ma tale valore si riferisce a una discarica completa lenta. La capacità realmente fornita in avviamento dalle batterie al piombo-acido è molto inferiore, perchè iniziano a solfatarsi appena perdono la piena carica, così loro resistenza interna cresce e la capacità realmente usabile si riduce fino al 20% di quella dichiarata.
Le batteria litio ferro a celle prismatiche hanno una chimica completamente diversa. In primo luogo a parità di capacità la loro resistenza è meno di 1/3 di quelle al piombo-acido. In secondo luogo quando sono scariche conservano 1/3 della capacità massima. Mentre nelle batterie al piombo lo scaricamento comporta un processo immediato di deterioramento e perdita di capacità, nelle litio-ferro prismatiche uno scaricamento fino al 90% non produce danni e conserva una sufficiente capacità di avviamento."
Io posso dire che il "cosino" da 1 kg che ho montato al posto dell'originale da oltre 5 kg mi dà un avviamento più pronto e non si scarica se non uso la moto (nessun bisogno di cariche di mantenimento). Se poi durerà il doppio delle batterie tradizionali come dichiarato beh, direi che non c'è storia.