Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-08-2011, 01:24   #429
Alk
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Tu confondi la capacità (energia) di una batteria con il suo valore di massima corrente istantanea erogabile.
Questo NON credo di averlo mai detto, al contrario, dicevo di non confondere la capacità con la corrente di spunto max erogabile. Probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa allora. Mi riservo di dare una lettura quando sono meno stanco a quanto scritto in precedenza.

Quote:
No,quando si parla di centinaia di Ampere,migliaia in molti casi per quanto attiene alle batterie,una lievissima variazione di resistenza interna determina grandi differenze di prestazioni in termini di spunto.
Assolutamente d'accordo. Ma non passano migliaia di ampere, nemmeno multipli interi del centinaio sulle moto.

Quote:
Se un tester non è in grado di evidenziare una differenza di valori fra due resistenze non è per questo giusto dire che non c'è differenza.
Occorre uno strumento più preciso,non dire che non c'è differenza,o che è ininfluente.
Assolutamente d'accordo. Intendevo dire che per resistenze molto basse, come nei generatori (batterie), non noteresti la differenza, è cioè ininfluente e quindi puoi comprare sereno.

Quote:
Comunque io mollo l'osso,quello che volevo dire l'ho detto.
I valori di resistenza interna delle batterie al piombo sono dell'ordine di millesimi di Ohm,per questo quando si deteriorano (e aumentano la loro resistenza interna) non riescono più ad avere spunto per far girare un motorino di avviamento.
Concordo e mollo anche io

Quote:
Batterie con grande spunto di corrente ed elevata tenuta nel tempo di questo spunto (energia),nel caso il motore non si accenda velocemente,riducono quantomeno la durata delle spazole del motorino di avviamento a causa di una forte corrente che passa per un tempo prolungato,preferisco avere una batteria più cedevole e un motore efficente che si accenda bene senza sforzo prolungato del motorino di avviamento,sono punti di vista.
Non sono d'accordo, la corrente non cambia, cambia solo il tempo, ma il motorino e le spazzole sono progettate per quelle correnti.

Quote:
P.S.
Il fatto che chi monta batterie molto performanti poi è entusiasta perchè il motore all'atto dell'accensione gira molto più velocemente è la chiara dimostrazione che la corrente che scorre nel motorino di avviamento è ben superiore,altrimenti non si spiega come mai il motorino di avviamento fa girare più velocemente il motore.

Dissento, è segno che la batteria regge meglio la corrente richiesta senza entrare in sofferenza e calare come spiegavi giustamente tu sopra. Le tensioni sono le stesse, il carico (motorino di avviamento) ha lo stesso valore quindi passa la stessa corrente. Gira alla stessa velocità, però più regolare e costante perché la batteria non entra in sofferenza. Per farlo girare più velocemente devi dargli una tensione maggiore, ma le batterie sono entrambe a 12V.

Lamps
  Rispondi quotando