Quote:
Originariamente inviata da Alk
Scusa mariold ma non regge l'esempio per assurdo, le batterie ed i generatori in generale sono progettati per avere resistenze più piccole possibili, proprio per evitare quello che vuoi dimostrare per assurdo con il tuo esempio. 
|
Porta pazienza,tu dici che la resistenza interna non influisce aulla corrente di spunto,io ti faccio esempi,assurdi finchè vuoi (l'ho scritto pure) per dimostrarti che è importantissima invece.
Tu confondi la capacità (energia) di una batteria con il suo valore di massima corrente istantanea erogabile.
Quote:
Originariamente inviata da Alk
Se misuri con un tester 1 metro di cavo di sezione 1mm2 ed uno di 3 mm2 il tester dice che hanno resistenze uguali, così capita nelle batterie. Anche perché le differenze negli elettrodi sono "minime",
|
No,quando si parla di centinaia di Ampere,migliaia in molti casi per quanto attiene alle batterie,una lievissima variazione di resistenza interna determina grandi differenze di prestazioni in termini di spunto.
Se un tester non è in grado di evidenziare una differenza di valori fra due resistenze non è per questo giusto dire che non c'è differenza.
Occorre uno strumento più preciso,non dire che non c'è differenza,o che è ininfluente.
Comunque io mollo l'osso,quello che volevo dire l'ho detto.
I valori di resistenza interna delle batterie al piombo sono dell'ordine di millesimi di Ohm,per questo quando si deteriorano (e aumentano la loro resistenza interna) non riescono più ad avere spunto per far girare un motorino di avviamento.
Batterie con grande spunto di corrente ed elevata tenuta nel tempo di questo spunto (energia),nel caso il motore non si accenda velocemente,riducono quantomeno la durata delle spazole del motorino di avviamento a causa di una forte corrente che passa per un tempo prolungato,preferisco avere una batteria più cedevole e un motore efficente che si accenda bene senza sforzo prolungato del motorino di avviamento,sono punti di vista.
P.S.
Il fatto che chi monta batterie molto performanti poi è entusiasta perchè il motore all'atto dell'accensione gira molto più velocemente è la chiara dimostrazione che la corrente che scorre nel motorino di avviamento è ben superiore,altrimenti non si spiega come mai il motorino di avviamento fa girare più velocemente il motore.